Zcash

Da CryptoWiki.

Zcash è basato su ricerche crittografiche sottoposte a revisione paritaria e realizzato da un team di ingegneri specializzati in sicurezza su una piattaforma open source basata sul codebase testato da Bitcoin Core. Il nostro miglioramento rispetto a Bitcoin è l’aggiunta della privacy. Zcash utilizza tecniche crittografiche avanzate, ovvero prove a conoscenza zero, per garantire la validità delle transazioni senza rivelare ulteriori informazioni su di esse.

Zcash è la prima criptovaluta aperta e senza autorizzazione che può proteggere completamente la privacy delle transazioni utilizzando la crittografia a conoscenza zero.

Zcash è una blockchain pubblicamente crittografata e una svolta scientifica nella crittografia utilizzando la crittografia a conoscenza zero nota come zk-SNARKS. Questo framework consente all’utente di sfruttare due indirizzi: uno completamente privato e uno trasparente (simile al Bitcoin).

Conosciute come schermate e trasparenti, rispettivamente, queste modalità personalizzabili consentono alla tua transazione di essere completamente anonima o visibile pubblicamente.

ZCash è significativo perché fornisce uno strato di trasporto sicuro per i nostri dati (e in ultima analisi le identità), è il “http” del denaro. Immagina un’auto blindata che contiene i tuoi dati in una scatola. La sicurezza dal veicolo protegge la visualizzazione del contenuto della scatola e fornisce un passaggio sicuro per i dati.

Con Bitcoin, i nostri dati vengono trasportati in un’auto in vetro trasparente che consente a chiunque di vedere i contenuti all’interno dell’auto. Questo significa che sarebbero osservatori, ladri o altri cattivi attori che avrebbero la possibilità di vedere ciò che avete nel veicolo, sia che si tratti di fondi o di fondi per i ricevitori.

Zcash crittografa il contenuto delle transazioni schermate. Poiché le informazioni di pagamento sono crittografate, il protocollo utilizza un nuovo metodo crittografico per verificarne la validità.

Zcash utilizza una costruzione a prova di conoscenza zero chiamata zk-SNARK, sviluppata dal nostro team di crittografi esperti sulla base di recenti scoperte nella crittografia. Queste costruzioni consentono alla rete di mantenere un registro sicuro dei saldi senza rivelare le parti o gli importi coinvolti. Invece di dimostrare pubblicamente i valori di autorità di spesa e di transazione, i metadati della transazione vengono crittografati e gli zk-SNARK vengono utilizzati per dimostrare che nessuno sta imbrogliando o rubando.