Masternode

Da CryptoWiki.

Alcune Cryptovalute utilizzano una infrastruttura di rete un pò particolare dove oltre ai nodi “tradizionali” utilizzano dei nodi “speciali” a cui vengono affidate delle funzioni particolari. Nel caso di Dash, ad esempio, i masternode abilitano i servizi di InstantSend, PrivateSend ed il Treasury System. Ovviamente per tenere attivi e funzionanti questi nodi “speciali” la rete premia i possessori con un reward in critovalute.

Tecnicamente un Masternode è un software che deve operare h24 su di un server dedicato.

Questo però non basta: dal momento che i Masternode garantiscono un ritorno economico a coloro che li mantengono, è necessario bloccare un certo quantitativo minimo di criptovaluta su di un wallet. Per Dash, ne occorrono 1000 per essere proprietari di un masternode.

Le caratteristiche principali che deve avere un masternode sono:

  • la possibilità di girare su un server;
  • il server deve avere un IP pubblico poiché deve essere raggiungibile da tutta quanta la rete e deve avere un uptime di praticamente vicino al 100% per svolgere le funzioni ad esso affidate;
  • deve avere bloccati una quantità fissa di criptovalute al loro interno.

Analizziamo questo ultimo punto. Perché c'è necessità di bloccare soldi dentro un masternode?

Diciamo che, in senso lato, vale un po’ lo stesso meccanismo che c’è alla base del Proof of Stake dove per dimostrare consenso e quindi l'affidabilità del nodo ad ogni utente viene richiesto di dimostrare il possesso di un certo ammontare di criptovaluta.

Tenendo i fondi vincolati sorge una questione delicata ovvero la "blindatura" del sistema. Mantenere un masternode deve essere un'operazione fatta da persone competenti che hanno un occhio di riguardo alla sicurezza perché mettendo un server pubblico aperto, di cui si conosce l'indirizzo IP chi volesse commettere un furto sa che all'interno di quel server ci sono un sacco di soldi bloccati. Quindi per non incorrere in questo rischio è bene configurare il server in maniera precisa ed efficace, insomma un masternode non è una operazione per tutti.